WEB WRITING COME COLLANTE DELLA MULTIMEDIALITA’

30 giugno 2009 – 17:31

Si sente ripetere sempre più spesso che viviamo nella civiltà dell’immagine e della multimedialità.
Ma è anche vero che in tutto ciò la scrittura, e in particolare la scrittura per internet ha un ruolo sempre più dominante: blog, siti web, sms, mms, chat, esistono in quanto fatti di parole e scritture.
Le parole, i testi scritti costituiscono il fondamento di tutta la comunicazione che passa per la rete: i tag, le keywords necessarie ai motori di ricerca, i post dei blog, i commenti a foto o video rappresentano concretamente il web writing
Ricordiamoci sempre che Google e gli altri motori, leggono sempre e solo le parole: quando indicizzano siti web, quando posizionano immagini, quando cercano tra i video di Youtube… lo fanno sempre e solo attraverso le parole e i testi che sono in grado di assorbire e decifrare.
La scrittura per internet è dunque il collante di tutto, è l’elemento che permette di legare e trovare ogni oggetto presente sul web.
Il web writing riesce a mettere in relazione tutti questi elementi tanto da far diventare Internet non più solo un mezzo di comunicazione, ma un nuovo linguaggio globale con le sue regole e il suo stile.

Share on Facebook

You must be logged in to post a comment.