Realizzazione siti internet

Perchè realizzare un sito web?
Questa è la domanda che l’utente medio, sia esso gestore di un’azienda o di una struttura turistica, libero professionista o semplice internauta, può porsi ad un primo impatto con la rete.
Internet è il più potente strumento di comunicazione del pianeta, in tempi di censura e regime può addirittura diventare un estremo baluardo a difesa della democrazia (vedi Iran): già questa risposta può ritenersi esauriente e spazzare via qualsivoglia residuo di dubbio o scetticismo.
Ma non vogliamo limitarci a questo, dato che le “raisons d’etre” di un sito web sono molteplici.
In primis, essere presenti sulla rete significa essere visibili. 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in tutto il mondo: internet annulla le distanze fisiche e geografiche, ridisegna il concetto stesso di spazio/tempo.
Visibilità fa rima con reperibilità: un grandissimo numero di potenziali clienti/utenti potrà facilmente trovarvi e conoscervi.
Ergo, i mezzi di pubblicità tradizionali (radio, tv, biglietti da visita, locandine, pubblicità stradale, ecc..) vengono letteralmente sbaragliati dal web, dove un’azienda o una struttura ricettiva turistica possono far conoscere i propri prodotti e servizi in maniera rapida ed esaustiva, grazie anche ai famosi motori di ricerca che, ad una determinata parola, restituiscono risultati precisi ed affidabili.
Insomma, parliamo di una forma di pubblicità conveniente, efficace e semplice da realizzare.
E’ dunque facile intuire come questo processo incrementi a dismisura il business di un’impresa; esistono poi piattaforme web sempre più in voga come l’e-commerce, che permettono la vendita on-line ad un numero potenzialmente infinito di consumatori, e strategie di web marketing che, a fronte di un’investimento tutt’altro che ingente, garantiscono un ritorno economico impareggiabile.
Non solo business.
Un sito web permette di condividere informazioni riservate come quelle logistico- economiche di un’azienda, oppure un semplice quadro appuntamenti e una rubrica contatti.
Inoltre, si può fare informazione giornalistica e rendere partecipi gli utenti visitatori in tanti modi, principalmente tramite i forum e i guest-book.
Infine, realizzare un sito web significa essere al passo coi tempi: non esserci significa letteralmente non esistere per una larga fetta di pubblico.
Un buon posizionamento motori di ricerca assicura al proprio sito web un ingresso elevato di nuovi visitatori tutti i giorni.
Per ottenere una corretta indicizzazione del sito internet occorre un lavoro costante del SEO
(Search Engine Optimization), ossia colui che ottiene un ottimale posizionamento motori di ricerca.
Rimini Web Network dal 1998 è specializzata in Web Marketing, garantisce al vostro sito internet il massimo del successo che si può ottenere dalla rete!

di Michael Vittori