Posizionamento motori di ricerca

POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA

I motori di ricerca sono lo strumento più utilizzato in assoluto dagli internauti per cercare risposte alle proprie domande.
Per questo il posizionamento sui motori di ricerca è la più importante azione di quello che possiamo definire web marketing turistico o aziendale: l’applicazione di strategie di visibilità che hanno lo scopo di spingere un marchio in un mercato di riferimento che in questo caso è Internet.

Il posizionamento sui motori di ricerca è una strategia a lungo termine che consente ad un sito web di scalare i risultati del motore (Google, Yahoo, Altavista, Msn), piazzandosi nelle prime posizioni una volta digitata una parola chiave di riferimento.
Il ruolo di Internet e dei motori, Google in primis, è diventato sempre più importante nell’orientare le scelte degli utenti rispetto a qualsiasi opzione disponibile, perché gli internauti utilizzano ormai quotidianamente questo strumento per trovare le informazioni di cui hanno bisogno.
Avere un sito web “posizionato” attraverso keywords mirate risulta la chiave di volta della propria attività online, perché significa consentire alla propria azienda di essere visibile e rintracciabile nel momento in cui un utente interroga il motore di ricerca rispetto ad una sua esigenza, sia essa di ordine commerciale o no.

Pur potendo ottenere risultati già dalle prime settimane, una corretta strategia di posizionamento sui motori di ricerca, per avere risultati stabili ed efficaci, in realtà accompagna il sito in tutta la sua vita e attraverso tempistiche medio lunghe.
Bisogna sempre tenere a mente che l’obiettivo dei motori di ricerca come Google è quello di dare risposte rapide e precise alle domande degli utenti. Tutto ciò è possibile attraverso un insieme di capacità matematiche, informatiche e scientifiche che rendono utilizzabile e fruibile il contenuto dell’intera Rete Internet individuando documenti, immagini, video, mp3, oggetti multimediali selezionati tra i siti web più rilevanti.
Posizionare un sito web sui motori di ricerca significa dunque renderlo rilevante da un punto di vista di informazioni contenute al suo interno.

Le fasi principali del posizionamento di un sito web sono:

- definire gli obiettivi del sito web;
- individuare la visibilità che occorre per perseguirli;
- identificare il target dei visitatori del sito e le loro caratteristiche;
- definire le keywords principali che sintetizzano l’attività che si intende posizionare
- scegliere le regole di posizionamento da applicare.