Posizionamento sui motori di ricerca

22 luglio 2008 – 16:02

Scrivere su un blog è molto importante per ottenere risultati per il proprio sito web. L’obiettivo principale è creare contenuti appetibili da indicizzare successivamente nei motori di ricerca.

Il primo passo consiste nel creare una sitemap con tutte le pagine e gli articoli, come consigliato anche da Google nella pagina messa a disposizione dei WebMaster. Una sitemap con testi personalizzati per categorie ci permette inoltre di aggiungere pagine “esterne”. Google dà priorità alle news inserite in un blog, facendole salire abbastanza velocemente nel proprio indice di ricerca. Questo risultato, però, è temporaneo: sarà possibile vedere suddette news, infatti, nelle prime posizioni dell’indice di Google solo per qualche giorno; decorso tale termine, scenderanno automaticamente fino a stabilirsi in posizioni meno appetibili, seppur restando sempre a disposizione in caso di nuova ricerca.
Un altro aspetto importante riguarda il file robots.txt: se all’interno del blog ci sono aree
che si desidera eliminare dall’indicizzazione, sarà sufficiente rimuoverle attraverso il file sovracitato.
Il blog, inoltre, e’ molto utile per inserire delle ancore nei testi al fine di far salire il risultato nell’indice di ricerca delle SERP (Seach Engine report Page), ovvero la pagina che lo spider dei vari motori di ricerca individua come attinente alla query.

Share on Facebook

You must be logged in to post a comment.