BING vs GOOGLE oppure GOOGLE vs BING?

14 settembre 2009 – 18:27

Nonostante Google conservi ancora il monopolio delle ricerche online, oramai è in atto una vera e propria guerra tra i motori di ricerca per quanto riguarda la gestione dell’informazione online.
Con questo intendiamo non solo la possibilità di sottoporre una ‘query’ (interrogazioni all’archivio) online e ricevere le risposte relative, ma tutta la gamma dei servizi informativi:email, itinerari stradali, mappe satellitari non solo della Terra e gestione online di documenti.

Il 3 giugno è stato lanciato da Microsoft il nuovo motore di ricerca che ha sostituito il vecchio ‘live-msn’) e prontamente scelto anche da Yahoo per le proprie ricerche.
In Italia è ancora in versione Beta, ma in America è possibile utilizzare già la versione definitiva.

Di seguito una valutazione e una comparazione delle caratteristiche dei due motori di ricerca che si contendono le scelte dei navigatori: Google e Bing.

RICERCHE

Google ‘ragiona’ tenendo conto di diversi fattori: i collegamenti tramite link, il numero di visitatori della pagina, il numero di volte che quella determinata keywords è presente nel testo.

Per Bing invece è importante la programmazione e quindi, in teoria la ricerca è più pulita.

MAPPE

Google permette agli utenti di di visualizzare immagini di itinerari da Google Earth con le sue immagini satellitari e attraverso il nuovo sistema Street View che consente di vedere le vie di una città dal punto di vista del pedone.

Bing offre Virtual Earth, sistema analogo a quello di Google consente però di avere una qualità di immagini molto superiore a quelle satellitari nel momento in cui si zoomma in avanti.

VIDEO

Google può offrire ai propri utenti dal 2006 Youtube, che oltre alla ricerca e alla visualizzazione de video offre la possibilità di gestire un proprio canale, con un filtro per tutti i contenuti offensivi, erotici o pornografici che vengono eliminati (in teoria) automaticamente dalla ricerca.

Bing per ora offre solamente la funzione di ricerca, le altre sono ancora in fase di sviluppo.

SPAZIO WEB

Google offre 7 gigabyte di spazio gratuito per la gestione di email contatti foto, ecc. Bing invece nel offre con il suo disco virtuale Skydrive addirittura 25 gigabyte.

TRADUZIONI

Sia Google che Bing hanno un sistema in grado di tradurre le pagine web quando non si conosce la lingua. Ma ad oggi Google è molto più preciso sulle frasi complesse.

PROGRAMMI

“Cloud computing” è il sistema di Google in grado di dare gratuitamente un pacchetto di programmi sulla falsariga del pacchetto Office (per cui Word, Excel, Power Point…) per intervenire sui propri documenti, scaricabili anche sul proprio pc. Bing invece offre solo la possibilità di un intervento online non ancora del tutto operativa.

___________________________________________
posizionamento motori di ricerca

Share on Facebook

You must be logged in to post a comment.